CHIACCHIERINO
riscoperta, sorpresa, incanto...
HomeStoria del chiacchierinoStrumenti di lavoroGalleria delle immaginiImparare il chiacchierinoCome fare per...Gioielli di chiacchierinoChiacchierino e modaLibro degli ospitiContattiNOVITA'

Lenzuolini per bambini
Lenzuola matrimoniali
Asciugamani
Tovaglie
Centrini


Asciugamani

Da tanti anni nelle case italiane si conservano antiche asciugamani ricamate dalle nonne, frutto di antica passione per i capi impreziositi dalle applicazioni in chiacchierino.
Mantenendo questa tradizione proponiamo alcuni tipi di asciugamani con applicazioni e orli in chiacchierino.



Il primo tipo di asciugamano lo chiameremo "lineare". Esso è caratterizzato dalla presenza di orlo in chiacchierino su un solo lato. Nella figura vediamo l'orlo del chiacchierino rappresentato dalla linea rossa.
Nell'immagine n. 1 cm 70 di larghezza;
nell'immagine n. 2 cm 90 di larghezza.
La lunghezza può variare in base al taglio del tessuto.
Le due asciugamani possono essere prodotte singolarmente o come kit.




Il secondo tipo di asciugamano lo chiameremo "lineare su due lati". In questo tipo di asciugamano troviamo il chiacchierino su due lati. Nella figura la linea rossa rappresenta sempre l'orlo in chiacchierino. Anche le misure sono le stesse dell'asciugamano "lineare".














Il terzo tipo di asciugamano è detto "con applicazioni". Questo asciugamano prevede solo la presenza di applicazioni in chiacchierino sulla parte bassa. In figura i cerchietti rossi rappresentano, appunto, le applicazioni. La quantità e la misura delle applicazioni in chiacchierino dipende dai gusti e quindi può variare a piacimento.




  

 

Il quarto tipo si chiama asciugamano "con applicazioni e orlo". Questo tipo di asciugamani rappresenta il top della categoria in quanto è arricchito sia dall'orlo che dalle applicazioni. Qui troviamo, infatti, l'orlo in chiacchierino su due lati e la contemporanea presenza delle applicazioni solo sulla parte bassa. In figura la linea rossa rappresenta l'orlo e i cerchietti le applicazioni. Cosa molto importante è la scelta dell'orlo e delle applicazioni: devono infatti coordinarsi bene tra di loro in modo da risultare in armonia.



HomeStoria del chiacchierinoStrumenti di lavoroGalleria delle immaginiImparare il chiacchierinoCome fare per...Gioielli di chiacchierinoChiacchierino e modaLibro degli ospitiContattiNOVITA'