CHIACCHIERINO
riscoperta, sorpresa, incanto...
HomeStoria del chiacchierinoStrumenti di lavoroGalleria delle immaginiImparare il chiacchierinoCome fare per...Gioielli di chiacchierinoChiacchierino e modaLibro degli ospitiContattiNOVITA'

Lenzuolini per bambini
Lenzuola matrimoniali
Asciugamani
Tovaglie
Centrini


Lenzuola matrimoniali

Anche per le lenzuola matrimoniali si possono realizzare magnifici orli e splendide applicazioni in chiacchierino. Essendo destinate principalmente ai corredi matrimoniali, le lenzuola vengono lavorate quasi esclusivamente con chiacchierino di colore bianco. Ma si segnala una nuova tendenza: unione del lino bianco con il chiacchierino ècru.
Per realizzare un completo matrimoniale si usano le seguenti misure:
lenzuolo = cm 
federa 1 = cm
federa 2 = cm 
Come ogni prodotto artigianale, le misure possono variare di circa 2-3 cm.





Il primo tipo di lenzuola matrimoniali si chiama "lenzuolo con angoli". Questo lenzuolo si realizza con l'orlo di chiacchierino applicato ai tre lati del risvolto del lenzuolo. Anche le federe presentano l'orlo di chiacchierino applicato sui tre lati. Per questo lavoro sono necessari 400 cm di chiacchierino per il lenzuolo e 200 cm di chiacchierino per una federa: servono, quindi, 400 cm totali per le due federe (nella foto l'orlo di chiacchierino è rappresentato dalla linea rossa).









Il secondo modello di set matrimoniale lo chiameremo "lenzuolo lineare". Questo tipo di lenzuolo è caratterizzato dalla presenza dell'ornamento di chiacchierino sul lato maggiore del risvolto. Entrambe le federe si realizzano con il sistema "a busta", che prevede il chiacchierino applicato al lato destro della federa stessa, sui due lembi (nello schema la linea rossa rappresenta l'orlo in chiacchierino). Per questo lavoro sono necessari .... cm di chiacchierino per il lenzuolo e ... cm di chiacchierino per entrambe le federe.







Il terzo tipo di lenzuolo matrimoniale, "con applicazioni", presenta alcune applicazioni inserite nel risvolto e sulla federa. La quantità delle applicazioni, la misura e la fantasia dipende dai gusti (nello schema le applicazioni sono rappresentate da cerchi di colore rosso, e la posizione è puramente dimostrativa). Per questo lavoro sono necessarie almeno n. 15 applicazioni. Per questo tipo di lenzuolo, stante le notevoli dimensioni, è consigliabile l'utilizzo di applicazioni più grandi rispetto a quelle utilizzate per i lenzuoli dei bambini.







Il quarto tipo di lenzuolo matrimoniale è detto "con applicazioni e orlo". Troviamo la contemporanea presenza di applicazioni di chiacchierino sul risvolto del lenzuolo e anche su entrambe le federe, nonchè la presenza dell'orlo di chiacchierino sia sui tre lati del risolvo del lenzuolo (come "lenzuolo con angoli"), oppure solo sul lato maggiore dello stesso (come "lenzuolo lineare"). Per questo tipo di lavoro sono necessari ... cm di chiacchierino per il lenzuolo e le federe nonché almeno n. 15 applicazioni.




HomeStoria del chiacchierinoStrumenti di lavoroGalleria delle immaginiImparare il chiacchierinoCome fare per...Gioielli di chiacchierinoChiacchierino e modaLibro degli ospitiContattiNOVITA'