CHIACCHIERINO
riscoperta, sorpresa, incanto...
HomeStoria del chiacchierinoStrumenti di lavoroGalleria delle immaginiImparare il chiacchierinoCome fare per...Gioielli di chiacchierinoChiacchierino e modaLibro degli ospitiContattiNOVITA'

Lenzuolini per bambini
Lenzuola matrimoniali
Asciugamani
Tovaglie
Centrini


Lenzuolini per bambini

I lenzuolini per bambini si possono realizzare in diversi colori, principalmente rosa e azzurro. Di solito, per la culla e per il passeggino, per il tessuto in lino, si usano le seguenti misure: 
lenzuolo = cm 70 x cm 100
federa = cm 40 x cm 30
Come ogni prodotto artigianale, le misure possono subire variazioni di circa 2 -3 cm.









Il primo tipo di lenzuolino lo chiameremo "lenzuolino con angoli", che prevede la presenza del chiacchierino su tre lati del risvolto del lenzuolo e, anche per la federina, troviamo l'orlo in chiacchierino su tre lati (nello schema seguente il risvolto in chiacchierino è indicato dalla linea rossa). Per questo lavoro sono necessari 150 cm di chiacchierino per il lenzuolino e 150 cm di chiacchierino per la federa.








Il secondo tipo di lenzuolino lo chiameremo "lenzuolo lineare", che prevede l'orlo di chiacchierino solo sulla parte maggiore del risvolto del lenzuolo medesimo. Per questo tipo di lenzuolo si adopera la federa detta "a busta" caratterizzata dalla presenza del chiacchierino sul lato destro della federa stessa, sui due lembi (nello schema la linea rossa rappresenta l'orlo in chiacchierino). Per questo lavoro sono necessari 100 cm di chiacchierino per il lenzuolino e 100 cm di chiacchierino per la federa.






Il terzo tipo di lenzuolino è quello denominato "con applicazioni". In questo lenzuolino troviamo alcune applicazioni inserite nel risvolto e sulla federa. La quantità delle applicazioni, la misura e la fantasia dipende dai gusti (nello schema le applicazioni sono rappresentate da cerchi di colore rosso, e la posizione è puramente dimostrativa). Per questo lavoro sono necessarie almeno n. 4 applicazioni.









Il quarto tipo di lenzuolino per la culla (passeggino) è detto "con applicazioni e orlo". Si caratterizza per la contemporanea presenza di applicazioni di chiacchierino sul risvolto del lenzuolino e sulla federa e della presenza dell'orlo sia sui tre lati del risolvo del lenzuolo (come "lenzuolo con angoli"), oppure solo sul lato maggiore dello stesso (come "lenzuolo lineare"). Per questo tipo di lavoro sono necessari 150 cm di chiacchierino per il lenzuolo e 150 cm di chiacchierino per la federa nonché almeno n. 4 applicazioni.






HomeStoria del chiacchierinoStrumenti di lavoroGalleria delle immaginiImparare il chiacchierinoCome fare per...Gioielli di chiacchierinoChiacchierino e modaLibro degli ospitiContattiNOVITA'